Un filo d’oro che attraversa il tempo

La tradizione orafa vicentina racchiude un ricco patrimonio di competenze tramandato da generazioni: VIART ti accompagna a scoprire come nasce un gioiello con un tour guidato all’interno di due botteghe orafe del centro storico di Vicenza!

Vicenza città dell’oro, una tradizione che affonda le proprie radici nelle “botteghe” medievali, e forse ancora più indietro, nei laboratori longobardi ritrovati ai margini della città. Una delle fraglie più antiche che ha donato lustro e ricchezza ieri come oggi con l’attuale Distretto costituito dalle tante piccole imprese produttrici di oreficeria che esportano in tutto il mondo.
Il tour guidato a piedi si avvia dalla Chiesa di San Lorenzo e prosegue lungo corso Fogazzaro dove hanno sede le due botteghe artigiane che andremo a visitare:

1. LAURA BALZELLI: esplora l’affascinante mondo dell’oreficeria attraverso il racconto della storia dell’attività della designer e orafa Laura Balzelli che ti spiegherà come si crea un gioiello partendo dal suo disegno. Potrai esplorare alcuni particolari gioielli e le particolari pietre preziose che li compongono, ed infine ammirare i variopinti album creativi di design.
  2. PREZIOSI SALVATO: Daniela Salvato aprirà le porte della sua bottega raccontandoti la tradizione orafa dell’azienda. Impara a riconoscere le fasi di creazione di un gioiello attraverso la spiegazione della caratteristica lavorazione a cera persa e ammira alcuni tra i loro più pregiati manufatti arricchiti da gemme e pietre preziose.

Concluderemo il tour con un aperitivo rinfrescante presso il Beerstrot della Birreria Ofelia dove potrai degustare una birra artigianale accompagnata da gustosi cicchetti.

• L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 25 persone.
  • Il tour si percorre interamente a piedi e si terrà anche in caso di pioggia.
  • Punto di ritrovo: davanti all’ingresso della Chiesa di San Lorenzo (gmaps).
  • La quota comprende la guida turistica autorizzata, la visita alle botteghe artigiane, la degustazione di prodotti artigianali presso Birreria Ofelia.

PSSST! Ti interessano altre iniziative VIART, in previsione per i prossimi mesi?
Consulta il nostro calendario!

VIART.IT è un programma di valorizzazione dell’artigianato vicentino, a cura di Confartigianato Imprese Vicenza. Partecipando alle iniziative proposte, rafforzi la cultura e sostenibilità delle aziende artigiane. Per saperne di più, visita il nostro sito www.viart.it!

La segreteria organizzativa VIART.IT
Via Enrico Fermi 134, 36100 Vicenza