Skip to main content







UN FRANCOBOLLO CELEBRATIVO DELLA MANIFESTAZIONE STORICA “IL GIRO DELLA RUA”

Davide Fiore, Achille Variati, Valter Casarotto e Christian Malinverni

Dall’intesa tra il Comitato per la Rua – Vicenza, Confartigianato Vicenza e il Comitato per il Gioiello di Vicenza è nato il progetto di realizzare un francobollo celebrativo dedicato alla manifestazione storica cittadina “Il Giro della Rua”. Il progetto, per la complessità dell’iter, è rivolto all’edizione del prossimo anno, mentre si è già al lavoro per la manifestazione di questo settembre.

Per la realizzazione del francobollo, che farà parte della serie tematica “feste popolari nazionali” gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere i giovani con la pubblicazione di un bando di concorso come è avvenuto lo scorso anno con la realizzazione del manifesto per l’edizione 2012 de “Il Giro della Rua”.
L’iniziativa è stata presentata in sala Stucchi dal presidente del Comitato per la Rua e  sindaco di Vicenza Achille Variati, dall’assessore della giunta provinciale di Confartigianato Valter Casarotto, dal presidente provinciale ristoratori di Confartigianato Christian Malinverni e dal presidente del Comitato per il Gioiello di Vicenza Davide Fiore.
Il bando può essere scaricato dal sito www.comune.vicenza.it alla sezione “Appalti, bandi, concorsi”.
«Confartigianato Vicenza ha sempre avuto un ruolo attivo in questa festa popolare e storica – ha detto Valter Casarotto -, per il suo richiamo artistico, folkloristico e di valorizzazione del lavoro artigianale, con le diverse categorie produttive che ne hanno fatto la storia. E siamo lieti che venga celebrato anche il Gioiello di Vicenza, ulteriore elemento che dà lustro a una delle lavorazioni artigianali più antiche e importanti nel nostro tessuto produttivo. Sottolineiamo che – ha concluso -, a partire dall’edizione 2013/2014, Confartigianato Vicenza sarà partner del futuro comitato, che porterà il nome del “Gioiello di Vicenza” e che organizzerà gli eventi di promozione del Gioiello e della Rua».
Da parte sua, Malinverni ha sottolineato il ruolo dei ristoratori Confartigianato: «Da anni i nostri ristoratori partecipano e portano il loro contributo sia in “termini di lavoro” (la realizzazione di un apposito stand gastronomico collegato alla Festa della Rua, per celebrare anche le eccellenze gastronomiche vicentine), sia in “termini di idee” (l’ideazione delle cartoline celebrative e dello speciale annullo postale, realizzati negli scorsi anni). Inoltre – ha concluso – si tratta di una festa di grande importanza per turisti e visitatori da fuori provincia. Confartigianato si sta mobilitando per la valorizzazione di nuovi percorsi di interesse turistico a livello regionale, all’interno dei quali troveranno spazio anche le manifestazioni legate al Giro della Rua».