_x000D_
16/05/2006UNA DELEGAZIONE FINLANDESE OSPITE DELL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA PER COLLABORAZIONI SU INNOVAZIONE E DESIGN NELLA PICCOLA IMPRESA_x000D_
L’Assoartigiani di Vicenza ha recentemente ospitato una delegazione dell’Accademia del Design della città finlandese di Kuopio, per un proficuo scambio di informazioni in merito alle rispettive esperienze nella formazione e nella cooperazione internazionale. "L’ottica – spiega il presidente provinciale dell’Assoartigiani, Giuseppe Sbalchiero – è quella dello sviluppo congiunto di possibili iniziative, da realizzare anche avvalendosi del supporto dell’Unione Europea". La delegazione scandinava era guidata dal rettore dell’Accademia, professoressa Eija Vahala, e allargata ai rappresentanti di rilievo delle amministrazioni locali. Significativa, al riguardo, la presenza nella delegazione del responsabile per l’Educazione e la Cultura della provincia di Kuopio e del responsabile per la Promozione Economica della Municipalità, entrambi competenti per la gestione di fondi, anche di origine comunitaria, da destinare a iniziative di cooperazione con beneficiarie le piccole imprese. Kuopio, città di circa 90.000 abitanti situata nella regione della Savonia (Finlandia orientale), costituisce uno dei 19 "Centri di Eccellenza" finnici per la diffusione della conoscenza, in cui le imprese innovative e fortemente orientate alla ricerca trovano supporto e assistenza nella fase di avvio della propria attività. L’attenzione alle imprese innovative, una delle priorità nelle politiche di sviluppo industriale finlandesi, impone di prestare una particolare cura alla fase della formazione, cercando di rendere l’offerta quanto più possibile rispondente alla domanda di competenze specifiche proveniente dal mondo imprenditoriale. Nella regione di Kuopio, un ruolo fondamentale nel favorire l’incontro tra il mondo della formazione e il tessuto imprenditoriale è indubbiamente svolto, appunto, dalla Accademia del Design. Si tratta di una prestigiosa scuola superiore post diploma, con corsi di durata quadriennale, che fornisce ai propri allievi (provenienti da tutta la Finlandia) specializzazioni in design e design grafico applicati ai settori della Ceramica, del Vetro, della Moda e dell’Arredamento, secondo una filosofia di insegnamento orientata al business, come testimoniato dal fatto che numerose idee progettuali sviluppate dagli studenti dell’Accademia sono poi state concretamente industrializzate.La delegazione finlandese, accompagnata dallo Studio di Consulenza Staff, promotore delle relazioni tra l’Accademia finlandese e le organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato veneto, ha potuto approfondire inoltre la conoscenza dell’Accademia dell’Artigianato Artistico di Este (Padova) e dell’Incubatore di Imprese, specializzato in "start up" operanti nell’ambito del design e dell’innovazione, recentemente inaugurato dalla Confartigianato di Asolo e denominato "La Fornace".