UNA MOLTITUDINE. GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI CARROZZIERI OGGI A ROMA, MASSICCIA LA PRESENZA VENETA

Rc Auto. Una moltitudine di carrozzieri contro la riforma e per dire “No alle misure che ledono la libertà di scelta degli automobilisti, alterano la concorrenza del settore e minacciano la sopravvivenza di migliaia di imprese” E’ stato un successo di partecipazione e di contenuti la manifestazione di oggi al Capranichetta di Roma, dove migliaia di carrozzieri artigiani d’Italia hanno dato il via alla rivolta contro la riforma dell’Rc auto. Oltre un centinaio quelli provenienti dalle sette provincie del Veneto capitanati dal Presidente regionale e nazionale Silvano Fogarollo e dai componenti il direttivo regionale di categoria. Ma la presenza è stata massiccia da tutte le province della Penisola a dimostrazione del fatto che la categoria è davvero preoccupata. Un appuntamento che è stato possibile seguire anche in diretta streaming sul sito di Confartigianato. Cosa hanno chiesto ai parlamentari intervenuti? La modifica delle disposizioni contenute nel decreto ‘Destinazione Italia’, entrato in vigore lo scorso 24 dicembre. Al centro delle polemiche un meccanismo che di fatto reintroduce l’affidamento diretto della riparazione post-incidente a carrozzerie convenzionate, impedendo all’automobilista di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia. “In questo modo si contraddice lo spirito del decreto, che dice di voler rafforzare le liberalizzazioni soprattutto a vantaggio del mondo delle piccole imprese. Così non è – afferma Silvano Fogarollo, Presidente Nazionale di mestiereanzi si rischia di condannare migliaia di piccole imprese a una rapida morte, tralasciando il diritto del cittadinoconsumatore di poter scegliere in piena libertà dove poter effettuare una riparazione”.