Skip to main content







“Un’impresa meravigliosa”

Ancora aperte le iscrizioni per il nuovo percorso proposto dalla Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza che prenderà il via verso la fine di gennaio

“Un’impresa meravigliosa”. È questo il titolo del nuovo corso di SPE, Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Imprese Vicenza, che prenderà il via verso la fine di gennaio. Si tratta di un progetto che da oltre vent’anni offre un’opportunità di crescita e di riflessione per gli imprenditori e non solo. Come già per l’edizione precedente, anche questo nuovo progetto viene promosso dai Movimenti Donne e Giovani Imprenditori di Confartigianato ed è realizzato in collaborazione con CUOA Business School. Il percorso si svolgerà tra gennaio 2025 e marzo 2026 e sarà articolato in 14 incontri per un totale di 68 ore di attività tra lezioni frontali, laboratori ed eventi, che si concluderanno con l’elaborazione di un project work.

Obiettivo del progetto è, ancora una volta, quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per applicare all’impresa un modello di business che si basi sui principi della complessità, tratto ormai caratteristico della realtà in cui le aziende si trovano a operare, tra situazioni internazionali in continuo divenire e l’avvento di nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale. Senza dimenticare la crescente attenzione ai temi della sostenibilità, intesa anche dal punto di vista economico e sociale oltre che ambientale.

Il mondo sta cambiando sempre più velocemente e sta diventando sempre più difficile e imprevedibile. Ciò determina preoccupazioni tanto negli impeditori che nei loro collaboratori, e si sente sempre più il bisogno di uscire dalla pura competizione per riscoprire il senso di ciò che si sta realizzando. Un modo originale e innovativo di fare imprese, dove al centro vengono poste le persone e le loro relazioni reciproche, e dove si impara a generare valore per l’impresa riconoscendo valore a coloro che vi lavorano.
Il corso della SPE si rivolge prima di tutto agli iscritti di Confartigianato Imprese Vicenza, ma rimane aperto anche ad altri imprenditori, a chi imprenditore non è, ai rappresentanti degli enti locali e delle associazioni.