Vademecum per la gestione igienico-sanitaria dei laboratori artigianali di panetteria e pasticceria

Realizzato con l’Università di Padova.

A DISPOSIZIONE UNA COPIA CARTACEA PER OGNI AZIENDA ASSOCIATA
(basta farne richiesta via mail).

Il Vademecum – consigli per la gestione igienico-sanitaria dei laboratori artigianali di panetteria e pasticceria – è il risultato di una collaborazione, nata alcuni anni fa, tra Confartigianato Vicenza e Università di Padova – Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (che ha sede a Vicenza presso la Fondazione Studi Universitari), con l’obbiettivo di creare sinergie tra il mondo della piccola impresa artigianale alimentare e il mondo accademico. Una serie di sopralluoghi aziendali (panifici e pasticcerie) avevano anche evidenziato l’importanza di sintetizzare le buone prassi igienico sanitarie di produzione in una piccola guida che potesse essere distribuita a tutte le aziende e non solo a quelle inizialmente coinvolte.

Il professor Luca Fasolato e la professoressa Stefania Balzan del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) hanno quindi lavorato con grande impegno per sintetizzare e elaborare queste linee guida, che sono a rivolte imprese artigianali quale supporto alle attività di autocontrollo igienico-sanitario, obbligatorio per ogni azienda alimentare.

Per permettere alle diverse aziende di utilizzare le linee guida queste sono state strutturate in quattro principali capitoli (Magazzino, Lavorazione, Confezionamento e stoccaggio prodotto finito, Punto vendita), a cui si aggiungono delle schede di sintesi e dei facsimili che possono essere utilizzati come approfondimento e supporto. I contenuti sono stati quindi semplificati e razionalizzati, attraverso immagini e fotografie che consentano un’agevole lettura.

Nel corso dei due incontri del 17 gennaio (Vicenza) e 24 gennaio (Thiene) abbiamo presentato e consegnato copie del vademecum ai presenti.

Chi non avesse potuto partecipare agli incontri e ne volesse ricevere una copia cartacea può inviare una richiesta a v.saccarola@confartigianatovicenza.it. Ve la faremo pervenire in busta in una delle nostre sedi territoriali (quella più comoda per voi).