Vantaggi competitivi delle filiere sostenibili

Mercoledì 12 giugno incontro promosso da Confartigianato Imprese Vicenza al DIH Digital Innovation Hub in Sala Mars

La sostenibilità, già uno dei temi all’attenzione del mondo imprenditoriale, politico e della comunità, è destinata a diventare un elemento importante nella valutazione di merci e servizi da parte di fornitori e clienti. Non a caso già da qualche tempo in seno a Confartigianato Imprese Vicenza è nato un Centro di Competenza sulla Sostenibilità, un collettore di tutti i servizi messi in campo dall’Associazione su questo tema uniti a nuove competenze individuate ad hoc.

L’impegno, le azioni e gli investimenti verso la sostenibilità di un’impresa o organizzazione, non solo ambientale ma anche economica e sociale, sono oggi sempre più oggetti di verifica, misure e controlli da parte del mercato a fronte anche di una mutata sensibilità che del consumatore. In questo contesto sono maggiormente coinvolte le imprese inserite in filiere di valore che devono o inserirsi in un processo di sostenibilità richiesto dal fornitore o dal committente, o farsi esse stesse promotrici di tali processi presso committenti e fornitori. In ogni caso le imprese ne possono trarre vantaggi competitivi.

In questo contesto si colloca l’incontro promosso da Confartigianato Vicenza in programma per mercoledì 12 giugno. Nel corso dell’incontro che si svolgerà dalle 17 al DIH Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza (Sala Mars 4° piano, sede di via Fermi) si approfondirà proprio cosa si intende per filiera, condividendo strumenti concreti e necessari per l’avvio di un percorso alla sostenibilità, con particolare attenzione ai vantaggi anche finanziari che essa porta. Saranno inoltre illustrate le opportunità di fare rete e di creare sistemi di aziende che abbiano la sostenibilità come driver di sviluppo, oltre a come integrare tali obiettivi nel proprio piano industriale e in che modo comunicarli al meglio ai propri pubblici di riferimento.
A condurre l’incontro saranno Valentina Aureli e Stefania Celeste del team di Circularity, partner di Intesa Sanpaolo per l’informazione, la formazione e l’accompagnamento aziendale sui temi della Sostenibilità e dell’Economia Circolare.