VENERDI’ 24 MARZO SI INAUGURA A SCHIO LA MOSTRA “INNOVARTI” SULL’INNOVAZIONE NELLA PICCOLA IMPRESA

_x000D_
22/03/2006VENERDI’ 24 MARZO SI INAUGURA A SCHIO LA MOSTRA "INNOVARTI" SULL’INNOVAZIONE NELLA PICCOLA IMPRESA_x000D_
Una grande vetrina in grado di testimoniare concretamente l’evoluzione tecnologica di cui è oggi protagonista – sia nel campo della produzione che in quello dei servizi – la piccola impresa vicentina.È quanto vuole essere "InnovArti. Artigianato e innovazione ci mostrano il futuro", la mostra allestita a Schio, negli spazi di Palazzo Fogazzaro, che verrà inaugurata nel pomeriggio di venerdì 24 marzo (alle ore 16.30) e che si protrarrà sino al 2 aprile.Promossa dall’Associazione Artigiani provinciale – anche tramite il Mandamento di Schio – nell’ambito della Settimana dell’Artigianato 2006, la rassegna intende illustrare alle istituzioni, al mondo dell’imprenditoria, a quello della scuola e alla pubblica opinione come e quanto l’artigianato è capace di stare al passo coi tempi e, addirittura, di proporre al mercato soluzioni avveniristiche. In questo particolare momento di forte trasformazione, è infatti fondamentale, per chi opera nel tessuto produttivo come l’imprenditore artigiano, guardare al futuro. Una delle strategie che le aziende possono adottare per competere nelle sfide globali è agire sull’innovazione continua. Una innovazione che deve interessare non solo il prodotto o il servizio, ma tutte le componenti dell’attività, dagli impianti alle attrezzature, dall’organizzazione alle strategie di promozione e di vendita, alla qualità. E perché le aziende siano agevolate in tale processo, diventa essenziale il contesto nel quale operano, e quindi il ruolo delle istituzioni, la rete con le altre aziende, i centri di ricerca e i laboratori per prove e analisi, le infrastrutture. In altri termini, la realtà economica e sociale nel quale l’azienda è inserita, una realtà che influisce direttamente sulla sua capacità di stare sul mercato e che viene indicata nel concetto di competitività territoriale.L’esposizione di Schio sarà così da un lato un’occasione in più per sensibilizzare i decisori pubblici affinché riconoscano il valore della creatività e la vitalità della piccola impresa, sollecitandoli a una maggiore attenzione nei suoi confronti, e dall’altro un momento, per le aziende stesse e per l’Associazione, di confrontarsi e riflettere sulle prospettive future del nostro tessuto economico.A tale proposito, non mancherà una serie di convegni. Nel primo, in programma il 24 marzo (alle 18),si parlerà di Quando una buona idea non basta. Le strade per concretizzare un progetto innovativo. Giuseppe Sbalchiero, presidente dell’Assoartigiani vicentina, Luigi Dalla Via, sindaco di Schio, la consigliera regionale, Giuliana Fontanella, Dino Menarin, presidente della Cciaa di Vicenza, Giorgio Minighin, presidente di Veneto Innovazione, Enrico Cancino, direttore del centro regionale assistenza e cooperazione artigiana, e Silvio Fortuna, presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, rifletteranno sulle opportunità presenti e future a sostegno delle aziende artigiane che stanno sviluppando innovazione nel prodotto, nel sistema di produzione, nei servizi o nell’organizzazione. Coordinerà l’incontro il giornalista Giulio Ardinghi.Il secondo convegno è fissato per il 27 (alle 20) e sarà dedicato a La fotografia e il suo ruolo nella comunicazione; nel terzo, in programma per il 30 (alle 20), si parlerà di Alto Vicentino città virtuale. La tecnologia che migliora i servizi.Infine, il quarto convegno in programma per il 31 marzo (alle 17) affronterà i temi di Bioedilizia ed energia rinnovabile: imprese artigiane e istituzioni in sinergia per lo sviluppo sostenibile. All’incontro saranno presenti: il presidente dell’Assoartigiani, il sindaco di Schio, Daniela Rader, della Giunta Esecutiva Assoartigiani, Manuela Dal Lago, presidente della Provincia, Fabio Mabilia e Raffaello Muraro, rispettivamente dirigente alla pianificazione del territorio e dirigente ai Lavori Pubblici del Comune scledense, e Giancarlo Allen, segretario dell’Associazione nazionale architettura bioecologica. Coordinati dalla giornalista Carla Urban, gli ospiti si confronteranno sui temi del risparmio energetico, della difesa dell’ambiente e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili, in chiave anche di opportunità per le imprese artigiane.Quanto alle presenze, i visitatori si troveranno a contatto con aziende che hanno "sviluppato innovazione" nel campo dell’elettromeccanica come del multimediale, dell’impiantistica come dell’imballaggio, dell’edilizia, della fotografia, della musica, della lavorazione legno."InnovArti" rimarrà aperta al pubblico nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo e sabato 1 e domenica 2 aprile con orario 9.30-12.30 e 15-19 (sito www.innovarti.it)Dal 27 al 31 marzo sono inoltre previste visite programmate con gli studenti degli istituti tecnici e di altre scuole, per consentire loro di scoprire le opportunità di lavoro che l’artigianato offre nell’ambito delle nuove professioni.