VENERDÌ 27 IL SAGGISTA GIORDANO BRUNO GUERRI OSPITE ALLA SCUOLA DI POLITICA ED ECONOMIA DI CONFARTIGIANATO VICENZA
Saggista, storico e giornalista, Giordano Bruno Guerri sarà l’ospite della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza nell’incontro in programma questo venerdì 27 giugno. Colloquiando con il direttore de “Il Giornale di Vicenza”, Ario Gervasutti, Guerri affronterà il tema “La divina follia: d’Annunzio e la libertà assoluta”, soffermandosi sulla figura letteraria e civile del poeta anche nella sua veste di presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani che ha sede a Gardone Riviera, nella celebre dimora-museo di Gabriele d’Annunzio.
L’appuntamento è alle ore 18 alla sede Confartigianato in via Fermi a Vicenza. L’ingresso è libero. Per motivi di carattere organizzativo è necessaria la conferma di adesione (info: www.confartigianatovicenza.it).
Biografia
Toscano di Siena, prese parte al Sessantotto “come cane sciolto ringhiante, ma non politicizzato”. Si mantenne agli studi lavorando come correttore di bozze alla Garzanti. Nel 1974 si laureò alla Cattolica con una tesi, subito pubblicata, sulla figura e l’opera di Giuseppe Bottai. Nel 1985 fu nominato direttore del mensile “La Storia Illustrata”. Nel 1986 fu nominato direttore editoriale della Mondadori, incarico da cui si dimise nel 1988 per divergenze con la nuova proprietà. Da anni collabora come editorialista con “Il Giornale”. Ha tenuto corsi di Storia contemporanea presso le Università di Salerno, di Madrid, di Ginevra, alla Columbia di New York e a Rio de Janeiro. Si definisce “liberale, liberista, libertario ed ex libertino”. La sua produzione letteraria e scientifica ne fa uno dei più acuti e profondi storici del nostro ‘900.