Skip to main content







VENERDÌ CONFARTIGIANATO VICENZA PREMIA GLI STUDENTI

Venerdì 20 aprile alle 10 al Centro Congressi della Confartigianato Vicenza, in Fermi 201, si svolgerà la premiazione del concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori sul tema della Mobilità Elettrica.

L’iniziativa è stata proposta, dopo dodici edizioni del Premio Igino Dal Toso, dalla categoria Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza, presieduta da Antonio Marcon, che ha ideato un’ulteriore proposta indirizzata agli studenti di tutte le oltre 40 scuole superiori vicentine. Il concorso ha il supporto della Provincia di Vicenza, della Camera di Commercio e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ed è diviso in due sezioni: una di ricerca, l’altra più tecnica, legata a un progetto.
Nel primo caso, il tema indicato era il seguente: “Svolgi un’indagine di mercato, con gli strumenti che ritieni più opportuni, sui possibili utilizzi della Mobilità Elettrica: punti di forza e punti di debolezza, commerciabilità, ripercussioni sul mercato e sull’ambiente, difficoltà, potenzialità e impatto sulla società”.
Nel secondo caso, c’era un progetto da sviluppare: “Hai a disposizione 100mq di parcheggio di un’area commerciale. Prova, con un progetto tecnico, a trasformarli in una stazione elettrica con tutti i servizi che possano essere utili a un qualsiasi utente”.
«Hanno partecipato – sottolinea il presidente Marcon – 15 gruppi in rappresentanza di undici scuole superiori, un’ulteriore dimostrazione che questo tema, la nuova frontiera della “sostenibilità” viabilistica e ambientale nei centri urbani che la nostra Associazione sta affrontando, è un argomento di notevole importanza. Per entrambi i gruppi vincitori, il premio consiste in una visita di tre giorni alle istituzioni dell’Unione Europea di Bruxelles e in un premio in denaro (800 euro) destinato alla scuola di appartenenza».