Skip to main content







Veneto Lavoro a Tezze sul Brenta

Inaugurazione e conferenza stampa di presentazione dello sportello che ha sede nell’ex municipio

di Sonia Cerantola

Mercoledì 19 aprile nell’ex municipio di Tezze sul Brenta si è tenuta una conferenza stampa e l’inaugurazione dello sportello di Veneto Lavoro.
Presenti diverse autorità, tra le quali il sindaco di Tezze Luigi Pellanda, l’Assessore regionale Elena Donazzan, il Direttore regionale di Veneto Lavoro, il Delegato alle politiche del lavoro provinciale Davide Berton, i responsabili dell’ufficio di Veneto Lavoro di Bassano e Provinciale, i rappresentanti delle categorie economiche del territorio. Per Confartigianato Imprese Vicenza – Raggruppamento di Bassano del Grappa era presente il presidente comunale Nicola Cavazzon.

Il sindaco ha portato i suoi saluti e ha passato poi la parola al Direttore regionale il quale si è soffermato sull’importanza della prossimità di un ufficio del lavoro che permetta una maggior occasione di incontro tra domanda e offerta. Il presidente comunale di Confartigianato ha posto l’attenzione sul fatto che “non possiamo pensare a politiche del lavoro slegate da politiche demografiche di incentivo alle nascite e di politiche per la famiglia”.

Il Direttore regionale ha poi comunicato che nel 2030 avremo 300 mila occupati in meno non perché diminuiranno i posti di lavoro ma a causa della denatalità. Pertanto ha auspicato che anche la politica si attivi in tal senso. L’assessore Donazzan ha ribadito l’importanza del ruolo della Regione in materia di politiche del lavoro informando che il Veneto è la regione in Italia con il minor numero di NEET (che non cercano lavoro, che non lavorano e che non sono inseriti in politiche di formazione) con un 13% a fronte del 35% a livello nazionale. Un dato che ci conforta da un lato ma che dobbiamo cercare di portare quanto più vicino allo zero.

L’assessore comunale Marchiorello ha auspicato che tale sportello possa essere utilizzato e veicolato quanto più possibile dalle varie associazioni datoriali chiedendo il loro supporto nel migliorare il servizio e informare sulla sua fruibilità da parte di tutti.

Lo sportello di Veneto lavoro a Tezze sul Brenta sarà attivo dal 2 maggio tutti i martedì dalle 9 alle 14 nella sede dell’ex municipio di Tezze.

Foto di BelvedereTezzeOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento