Skip to main content







VERA PASTA FRESCA. SUCCESSO AL VINITALY

Paolo De Castro assaggia i gargati vicentini

L’edizione 2013 del Vinitaly in Fiera a Verona è stata generosa di soddisfazioni anche per l’artigianato vicentino. Carlo Zampieri, presidente della categoria Prodotti Alimentari Vari, rappresentante del gruppo Vera Pasta Fresca di Confartigianato Vicenza, ha partecipato alla manifestazione scaligera in occasione di Pasta Trend, laboratori manuali e di cucina per cottura di assaggi di prodotti di pasta fresca.

Ed è riuscito a fare degustare a Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale dell’Unione Europea, un piatto di gargati preparati con un sugo dello chef dell’Hotel Filanda di Cittadella. Non è la prima volta: l’anno scorso, il sistema Alimentaristi di Confartigianato Veneto, propose al Parlamento Europeo a Bruxelles un pranzo di lavoro con prodotti tipici veneti; anche allora De Castro degustò un bel piatto di gargati vicentini.
«La Fiera a Verona è stata una meravigliosa e costruttiva esperienza, sia personale ma anche come promozione del marchio Vera Pasta Fresca – afferma Zampieri -. Sono stato sorpreso dalle continue domande e richieste di informazioni sui prodotti utilizzati per produrre i nostri bigoli e gargati, e anche semplicemente per sapere cosa fossero i gargati. Domande non solo di stranieri, ma anche di tanti italiani. Spero che in futuro il sistema Alimentaristi di Confartigianato partecipi ad altre Fiere simili, questo è uno dei pochi momenti che si riesce a mettere da parte la rivalità e nascono bellissime collaborazioni; dal mio punto di vista questa è vera aggregazione artigianale».