Skip to main content







Viart: i prossimi eventi d’autunno

Si chiude un’estate intensa e si apre la stagione autunnale, confidando in miti temperature che permettano ancora di passeggiare gradevolmente all’aperto.

E così, fino a novembre, anche la programmazione di Viart.it fino è dedicata a far scoprire storie di artigianato nei centri storici cittadini, attraverso tour insoliti per appassionati di curiosità e aneddoti locali. Come a Vicenza, anche a Bassano si ripeterà l’abbinamento degli itinerari Viart con eventi locali, in particolare l’anniversario del Canova a 200 anni dalla morte.

Appuntamenti e itinerari

Una serie di eventi è prevista in città, legati in particolar modo al Museo Civico che ospita non solo opere del famoso scultore, ma anche pregiati manufatti di artigianato che si richiamano alla creatività dell’artista: grazie alla collaborazione con Confartigianato, il bookshop conterrà una speciale esposizione di prodotti artigianali vicentini, tutti da apprezzare per la loro creatività. 

E, ancora una volta, si riproporranno i tour dedicati alla città: i percorsi dedicati al Ponte Vecchio e a Hemingway si arricchiranno con nuovi spunti sulla vita di Antonio Canova e con visite alle botteghe artigianali del centro, dove certamente si potranno apprezzare quelle caratteristiche, come la unicità e l’originalità, comuni anche all’opera del Maestro.

Il bilancio estivo

Si sono positivamente concluse le rassegne estive, dedicate alla scoperta dei birrifici artigianali e delle distillerie, entrambi patrimoni della tradizione artigianale e alimentare vicentina. Da giugno a settembre, le 4 tappe nei birrifici Pasubio, Lucky Brews, Ofelia e Birracrua hanno raccolto la piena adesione dei partecipanti, soprattutto intenditori dell’arte raffinata della produzione della birra, omaggiati alla fine con la speciale spilla dedicata.

Altrettanto successo hanno avuto le serate in distilleria, in particolare presso le Distillerie Fratelli Brunello a Montegalda e Lidia a Villaga, che hanno ospitato due intrattenimenti artistici insoliti, allo scopo apposito di apprezzare la versatilità di questi luoghi magici, tra alambicchi e bottaie che custodiscono le diverse annate di grappa vicentina. Una serata teatrale e un concerto musicale in stile folk veneto si sono rivelati ingredienti e apprezzati dal numeroso pubblico, che ha potuto sperimentare inoltre le degustazioni e i distillati della casa. Ci sarà però un’appendice finale a novembre: l’evento “Polifonie” presso le Distillerie Poli a Schiavon, che chiuderà definitivamente la rassegna.
A settembre si sono inoltre svolti due interessanti tour a Vicenza, in abbinamento ad affermate manifestazioni cittadine. Nell’ambito di VIOFF, Viart ha proposto un itinerario alla scoperta delle botteghe orafe e artistiche di Vicenza, vere e antiche testimoni di Vicenza della “città dell’oro”, con visita guidata ai laboratori di produzione. Inoltre, l’edizione di ViWine sempre in città ha permesso di sviluppare un ulteriore tour per conoscere storie insolite legate al vino tra gli edifici storici e le botteghe d’artigianato cittadine, per finire con una degustazione di vini in Piazza dei Signori. 

Per il calendario completo delle iniziative di Viart per la stagione autunnale consultare il sito