ViArt stagione autunno inverno 2023
Chi ha partecipato agli eventi di ViArt, conferma che è sorprendente scoprire quali e quanti sono i “saperi e sapori” dell’Artigianato Vicentino.
Questo a conferma di un patrimonio culturale che merita di essere conosciuto e che può anche essere valorizzato in chiave turistica, visto il crescente interesse dei visitatori per tutto ciò che rivela l’autentica genuinità e identità di un territorio. Non a caso, ViArt è un’iniziativa nata proprio per avvicinare il grande pubblico al fascino dei prodotti dell’artigianato e dei loro luoghi d’origine. E ora, dopo la stagione primaverile ed estiva scandite da appuntamenti partecipati e particolarmente graditi, ViArt propone un palinsesto di eventi autunnali e invernali, caratterizzati ancora una volta dalla varietà e dal desiderio di far conoscere luoghi inediti, produzioni particolari e laboratori da scoprire.
QUANDO E DOVE
A ottobre sono previste due interessanti esperienze: la prima sabato 21, un tour tra le aziende della Ceramica di Nove per carpire i segreti della decorazione e della produzione delle maioliche, assieme al racconto della storia di questo distretto produttivo che trae le sue origini dai corsi d’acqua che hanno fatto la fortuna di tale area del territorio bassanese. Il tour si concluderà con una “dolce” degustazione, naturalmente presso una pasticceria artigianale.
Sabato 28 viene invece proposto un laboratorio artistico nella storica Stamperia Busato a Vicenza: un’occasione per capire come un’idea può diventare un’opera d’arte grafica con la tecnica dell’incisione manuale su stampa, tra i profumi degli inchiostri e gli schizzi di grandi artisti. In particolare si approfondirà la tecnica della “puntasecca” portando poi a casa la stampa manuale realizzata in laboratorio!
Quanto a novembre, si parte sabato 11 con un inedito laboratorio dedicato al Riuso e recupero di materiali inutilizzati in vista delle decorazioni natalizie: protagonista dell’esperienza sarà l’artista Edoardo Maria Maggiolo nel suo atelier in centro città a Vicenza.
Sabato 18 sarà la volta del Laboratorio del Gusto a Bassano del Grappa: un itinerario enogastronomico dedicato alle preziosità alimentari locali, facendo tappa presso diverse botteghe che, oltre alla degustazione, offriranno il racconto della loro tradizione e del richiamo che la città sa offrire.
Il calendario delle iniziative 2023 si concluderà con uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la terza edizione di “Polifonie”, fortunata rassegna dedicata alla musica all’interno delle Poli Distillerie a Schiavon e in programma venerdì 1° dicembre. Una serata memorabile per la visita al Museo della Grappa, arricchita dalle suggestioni musicali tra alambicchi e bottaie, con la performance gospel & blues fornita dalla Bassano Bassano Bluespiritual Band.
Per i dettagli di ogni iniziativa, basta consultare il sito www.viart.it
Il portale presenta anche una novità: si è arricchito della sezione “Shop”, in cui sono presenti i collegamenti ai siti e-commerce delle aziende artigiane protagoniste delle esperienze, così da poter ottenere quei prodotti che non si ha magari avuto occasione di acquistare.