Skip to main content







ViArt, una vetrina per scoprire la bellezza dell’artigianato vicentino. In maggio appuntamenti dedicati all’arte del giardinaggio (sabato 20), “Craft beer game” (giovedì 25) e tour “Città di palazzi e famiglie nobili” (sabato 27)

Con la bella stagione riparte il calendario di appuntamenti di VIART, programma di Confartigianato Imprese Vicenza per la valorizzazione in chiave turistica dell’artigianato artistico e alimentare vicentino, dedicato alla riscoperta di luoghi insoliti e specificità vicentine. La provincia, infatti, oltre che monumenti e mete turistiche è altrettanto ricca di beni immateriali e meno noti: sono i saperi dell’artigianato vicentino, che si esprimono in manufatti di pregio e suggestivi luoghi artistici.

Considerando l’interesse crescente che i visitatori esprimono per i luoghi d’arte, per le esperienze esclusive, per mete insolite e locali da riscoprire specialmente dopo il periodo pandemico, l’artigianato ha le caratteristiche che possono soddisfare tali necessità. Il portale www.viart.it ha perciò l’obiettivo in primis di raccontare, ma poi anche di invitare il pubblico a partecipare a iniziative che permettano di gustare “i saperi e sapori” dell’artigianato locale. Perché questi sono luoghi di narrazione, storie di artigiani, prodotti che testimoniano l’identità di un territorio.

A maggio sono in programma le prime iniziative: si comincia con una esperienza di giardinaggio in Villa Ghislanzoni Curti a Bertesina condotta da un artigiano vivaista, per apprendere l’arte di curare fiori e piante ornamentali (sabato 20 maggio). Un ulteriore evento insolito è il “Craft beer game” al Lucky Brews di Vicenza, serata (in programma giovedì 25 maggio) in cui i partecipanti si sfideranno a conoscere proprietà e ingredienti delle birre artigianali; non mancheranno poi itinerari di visita al centro città, con il tour dedicato a conoscere i palazzi e le famiglie nobili vicentine e le botteghe artistiche (nel pomeriggio di sabato 27 maggio).

Da giugno a dicembre, altri eventi inediti punteranno a raccogliere l’interesse dei visitatori, a dimostrazione della vitalità e varietà dell’artigianato locale: ad esempio corsi di cocktail a base di distillati vicentini, l’arte della scrittura con carta e penna di pregio, itinerari insoliti di visita alle città e alle botteghe artigianali, picnic nei giardini storici con prodotti alimentari artigiani. Un programma che si concretizzerà in sinergia spesso con i Comuni e con le manifestazioni locali, per dare ancora più risonanza alle iniziative che parlano di artigianato. Proposte aperte a tutti, non solo turisti e visitatori di passaggio: anche i vicentini potranno appassionarsi alle tradizioni e saperi locali. Il portale sarà inoltre aggiornato con una articolazione di esperienze localizzate in diverse aree della provincia, per far apprezzare tutte le produzioni locali: ad esempio laboratori, degustazioni, eventi su misura che daranno la possibilità ai partecipanti di sentirsi “artigiani per un giorno!”.

L’intero programma VIART intende così valorizzare il richiamo dell’artigianato vicentino, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e di EBAV, invitando le imprese del settore a svolgere il proprio ruolo per accrescere la cultura e il turismo del territorio vicentino.
Tutte le iniziative sono consultabili nel sito www.viart.it .

 Comunicato 61