Vicenza, centri di facilitazione digitale

Attività gratuite di assistenza e formazione sul territorio grazie al progetto Pnrr “Rete di servizi di facilitazione digitale”

Continua l’impegno del Comune di Vicenza e dei Comuni dell’Area Urbana di Vicenza nell’ambito del progetto “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 1.7.2, con 336 mila euro. Il progetto, dopo una prima fase di sperimentazione conclusasi nell’estate del 2024 con quasi 400 accessi ai servizi di facilitazione, punta a migliorare le competenze digitali della popolazione, con un particolare focus sulle fasce più vulnerabili, e proseguirà fino alla fine del 2025.

Il progetto prevede nove Centri di facilitazione digitale (Cfd) nel territorio per un servizio gratuito di assistenza e formazione ai cittadini, finalizzato all’acquisizione delle competenze digitali di base. Le attività si inquadrano nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rispondono alla necessità di promuovere l’inclusione digitale e ridurre il divario digitale che, secondo i dati ISTAT più recenti, riguarda oltre la metà della popolazione italiana.

I Comuni sono affiancati dal Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, che cura le attività di formazione e comunicazione, e da Sherpa Spinoff dell’Università di Padova, responsabile del coordinamento e della facilitazione. Per fare il punto sull’andamento dell’iniziativa erano presenti oggi al Digital Innovation Hub l’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione del Comune di Vicenza Leonardo Nicolai, i rappresentanti dei partner operativi del progetto, ovvero Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza e Sherpa Spinoff dell’Università di Padova.

«Il progetto di facilitazione digitale rappresenta un’opportunità fondamentale per i cittadini del nostro territorio – ha dichiarato Leonardo Nicolai, assessore alla digitalizzazione e all’innovazione –. Si tratta infatti di una risorsa aperta a tutti e con la possibilità di essere sviluppata sulla base delle richieste che emergeranno nel corso del progetto, motivo per cui invitiamo i cittadini interessati a contattarci. In un’epoca sempre più digitale, è indispensabile garantire che tutti possano accedere ai servizi pubblici e privati online, acquisendo le competenze necessarie per farlo in maniera autonoma e sicura. L’obiettivo è chiaro: non lasciare nessuno indietro per poter garantire una vera innovazione».

«Come Digital Innovation Hub (DIH) di Confartigianato, siamo fieri di poter contribuire attivamente alla formazione digitale dei cittadini e di continuare a collaborare con il Comune di Vicenza dopo la positiva esperienza di InnovationLab – commenta Cristian Veller, vice presidente di Confartigianato Imprese Vicenza -. Il nostro ruolo in questo progetto è quello di facilitare l’accesso alle tecnologie e sostenere l’innovazione attraverso la formazione, affinché sia uno strumento inclusivo e a disposizione di tutti, anche dei cittadini più fragili. Questo progetto è una testimonianza concreta di come possiamo favorire la trasformazione digitale del territorio».

«Questa iniziativa è un importante esempio di collaborazione tra istituzioni ed è fondamentale la partnership tra Comuni, Regione e Dipartimento per la Transizione Digitale a Roma. La sfida è urgente e seria: circa metà degli utenti internet in Italia non ha le competenze minime per evitare truffe, cogliere le opportunità del digitale, accedere ai servizi della P.A.. È necessario uno sforzo corale», ha concluso Lorenzo Liguoro, network manager del progetto e Vice Presidente di Sherpa Spinoff dell’Università di Padova.

“È dura restare isolati: sempre più noi anziani e pensionati vogliamo stare in relazione con le persone e con il mondo. La vita diventa più complicata. E per stare collegati, dobbiamo sapere usare le tecnologie d’uso comune, come lo smartphone. Parola d’ordine: lotta contro il Digital Divide (divario digitale), cioè l’esclusione dai vantaggi offerti dalle tecnologie digitali. Per questo, ANAP ha colto l’occasione dei finanziamenti del PNRR offerti da un progetto importante, “Rete di Punti di Facilitazione Digitale del Veneto”, iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” aggiunge Severino Pellizzari, Presidente ANAP Vicenza. E ricorda quanto ANAP Vicenza ha già realizzato: “con il supporto del Digital Innovation Hub abbiamo creato una serie di 10 video per imparare ad utilizzare le tecnologie digitali, spiegando in che modo si accede a servizi digitali come il proprio conto bancario, la prenotazione di una visita medica, l’acquisto di un volo e molto altro. In questo periodo abbiamo formato i nostri dirigenti: in ottobre formeremo i nostri rappresentanti comunali e partiremo con un programma di formazione rivolto ai soci, ma aperto anche ai cittadini. Vogliamo facilitare la vita di tutti”.

Maggiori informazioni sui Centri di facilitazione digitale sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza.