Skip to main content







Vicenza: dal 25 al 27 ottobre Confartigianato presente ad A&T fiera dedicata al settore dell’innovazione ed evoluzione tecnologica nella meccanica. In primo piano: Realtà Virtuale, Metaverso e Intelligenza Artificiale

In occasione della prima edizione della manifestazione A&T, in programma a Vicenza dal 25 al 27 ottobre, saranno presenti anche Confartigianato Imprese Vicenza e Confartigianato Imprese Veneto, in collaborazione con il Digital Innovation Hub di Vicenza. A&T è una manifestazione, originariamente torinese e giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, dedicata al settore dell’evoluzione tecnologica nella meccanica e quella di Vicenza intende porsi come evento di riferimento nell’area veneta e nord-est in generale.
Anche nelle piccole e medie imprese la tecnologia è entrata rivoluzionando processi di produzione e di sistema e offrendo nuove opportunità di crescita e business. Confartigianato Vicenza accompagna da anni, attraverso il Digital Innovation Hub, le aziende in questa trasformazione che è anche di metodo e di competenze. Non c’è dubbio infatti che la tecnologia si sviluppa a ritmo sostenuto e l’imprenditore ne deve conoscere le tappe, e le prospettive, ma deve anche essere affiancato da chi queste nuove tecnologie le sa sfruttare appieno. Anche in questo campo le risorse umane perciò fanno la differenza e anche in questo campo l’artigianato deve presentarsi come luogo di opportunità e di crescita.

In questo contesto si colloca la partecipazione di Confartigianato alla manifestazione con un’area collettiva, denominata “Villaggio Confartigianato”, la presenza di quattro aziende (Dgtale srl di Schio, Pi-zeta srl e Mauritech srl, entrambe di Trissino, e la rodigina Eyetek srl di Canda) e uno spazio istituzionale. Realizzato in collaborazione con il Digital Innovation Hub di Vicenza, questa area ospiterà i workshop in programma oltre all’esposizione di alcune tecnologie dimostrative.
Il primo appuntamento è per il 25 ottobre (ore 15.30) e si parlerà di come “Sfruttare il Potenziale dei Visori in Realtà Mista”. Obiettivo dell’incontro esplorare le possibilità che i visori in realtà aumentata (e mista) offrono alle imprese manifatturiere. Durante l’ evento, organizzato in collaborazione con Wurth, saranno esaminate in particolare tre aree chiave di applicazione: la visualizzazione 3D, la teleassistenza e il marketing.
Seguirà, sempre nella stessa giornata ma alle ore 17.00, la presentazione dei risultati preliminari Progetto Europeo FabCod (Rilevamento anomalie e analisi di materiale tessile tramite l’Intelligenza Artificiale). Il Digital Innovation Hub Vicenza, assieme a TR2 Srl e IFARLAB-DIH, centro di ricerca per lo sviluppo di soluzioni di robotica e automazione industriale con sede in Turchia, è stato selezionato come uno dei vincitori del programma DIH4AI, finanziato dall’Unione Europea. Il progetto FabCod si basa sulla filosofia del Test Before Invest: lo sviluppo di un prototipo, la convalidazione della fattibilità tecnica e la verifica del potenziale sia nel mercato turco che italiano. Il progetto prevede lo sviluppo di due sistemi di Intelligenza Artificiale per il controllo qualità dei tessuti in fase di produzione: il riconoscimento delle anomalie nei tessuti denim per migliorare l’ispezione qualitativa e il rilevamento di sostanze contaminanti tramite una videocamera iperspettrale.
Sarà invece dedicato alle imprese della meccanica l’appuntamento del 26 ottobre (ore 11.30). L’incontro illustrerà quali strategie può seguire un’azienda della meccanica per comunicare al meglio tramite strumenti digitali. Caterina Greguolo, Digital Marketing Advisor e Ilaria Pivato, E-commerce Project Manager del DIH Vicenza, presenteranno le opportunità offerte dal mondo del web marketing e delle vendite online per le micro, piccole e medie imprese dei settori manifatturieri con una panoramica dei diversi mezzi di comunicazione e dalle piattaforme di e-commerce più conosciute.
La giornata proseguirà con un incontro (ore 15.30) alla scoperta dell’innovazione nel mondo della robotica indossabile. “Ergonomia e Benessere sul Posto di Lavoro: Il Ruolo Chiave degli Esoscheletri” è il titolo del workshop, realizzato in collaborazione con AZ Solutions e Comau, che presenterà gli esoscheletri Comau in un’ottica di miglioramento del benessere dei lavoratori. Sarà un’opportunità unica inoltre per conoscere le tecnologie MATE-XT, MATE-XT 4.0 e MATE-XB, testarle personalmente e conoscere le possibilità di finanziamento per l’acquisto grazie al supporto del DIH.

Metaverso e Intelligenza Artificiale saranno i protagonisti dell’ultima giornata, il 27 ottobre. Alle ore 9.00 è in programma il workshop del Digital Innovation alla scoperta di una nuova proposta formativa virtuale “Cre-ta Next Room”, dotata di visori di ultima generazione “Meta Quest Pro 3”. Il percorso vuole creare uno spazio formativo dedicato alla Realtà Virtuale per avvicinare le realtà produttive locali al mondo attraverso un approccio sia ludico che formativo, ma volto alla comprensione delle potenzialità di questa tecnologia. Il progetto metterà a disposizione applicazioni che vadano a stimolare alcune soft skills come problem solving e team building, offrendo nel contempo una formazione tecnica più avanzata in grado di proporre un’esperienza formativa altamente immersiva per amplificare le competenze digitali del personale delle aziende e degli imprenditori stessi.
Il secondo appuntamento della giornata (ore 11.30) invece toccherà un tema molto attuale: “Intelligenza Artificiale per le Imprese: Prospettive, Rischi e Benefici”. L’Intelligenza Artificiale rappresenta una forza trasformativa che sta ridefinendo il panorama aziendale in tutto il mondo. Lo speech si propone quindi di esplorare le molteplici dimensioni dell’IA nelle imprese, mettendo in luce le prospettive, i benefici ma anche i rischi associati a questa tecnologia.

Info e programma completo su:
www.confartigianatovicenza.it/at-in-fiera-a-vicenza/

Comunicato 125