VICENZA: LA MOSTRA DI BYRNE E’ DAVVERO ACCESSIBILE A TUTTI GRAZIE ALL’ASSOARTIGIANI

14/12/2007VICENZA: LA MOSTRA DI BYRNE E' DAVVERO ACCESSIBILE A TUTTI GRAZIE ALL'ASSOARTIGIANIAllestita nella Chiesa di San Silvestro a Vicenza, rimarrà aperta fino al 9 marzo la mostra dell'architetto portoghese Gonçalo Byrne,uno dei più interessanti protagonisti dell'architettura contemporanea. E l'Associazione Artigiani ha voluto "partecipare" all'evento  grazie al contributo di alcuni soci in prima linea per la realizzazione di un nuovo accesso per persone con disabilità. Sono passati alcuni mesi dal convegno Imprese e persone con disabilità: quale valore aggiunto? e i primi risultati cominciano a essere raggiunti. L'idea di realizzare questo accesso, è nata lo scorso ottobre, quando l'associazione culturale Abacoarchitettura si è rivolta all'Assoartigiani per chiedere un contributo per la realizzazione del nuovo ingresso per disabili in occasione della mostra di Byrne. La richiesta è stata subito accolta da parte dell'Associazione, che ha coinvolto alcuni soci per realizzare il progetto disegnato dallo stesso Byrne; in poco tempo, è stata creata una squadra di esperti che, ciascuno con le proprie competenze, ha realizzato la rampa interamente in legno completata da un portale di ingresso in via Risorgimento. La squadra ha visto coinvolti soprattutto membri del Gruppo Giovani Imprenditori con le loro aziende: Edil Maestrello di Lorenzo Maestrello, OmniaLegno di Andrea Dal Zotto, Zanotto Elia snc di Matteo Zanotto e Tognolo snc di Mirko Tognolo con la collaborazione del colorificio Itev di Manuel Schizarotto. Per la parte elettrica fondamentale il supporto del Consorzio UNIT. Gli artigiani si sono coordinati e hanno realizzato- mettendo a disposizione gratuitamente il proprio tempo e professionalità- l'opera richiesta. Sponsor dell'iniziativa sono il Cesar e lo stesso Consorzio UNIT, oltre all'Associazione Artigiani, che hanno contribuito acquistando il materiale necessario per la realizzazione delle rampe e del portale.L'iniziativa, che ha visto il pieno sostegno del presidente dei Giovani Imprenditori Andrea Nardello, si inserisce all'interno di un progetto di dialogo tra mondo dell'impresa e persone con disabilità, per offrire una risposta concreta a quanti vogliono partecipare ad eventi culturali e artistici del nostro territorio ma faticano ad accedere per la presenza di barriere architettoniche. La mostra, realizzata da Abacoarchitettura, è infatti di grande interesse: si propone di approfondire l'opera dell'architetto portoghese Gonçalo Byrne, uno dei maestri dell'architettura contemporanea. La mostra, chiusa il lunedì, potrà essere visitata dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (info: www.abacoarchitettura.org).