VicenzaOro Fuori Fiera
Anche Confartigianato tra i protagonisti di “Golden Experience”, la 10ª edizione di VIOFF
di Andrea Schiavo
Prosegue la collaborazione tra Confartigianato Imprese Vicenza e VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, manifestazione nata dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group.
Quest’anno il Salone internazionale del gioiello, organizzato da IEG dall’8 al 12 settembre, riunirà tutto il settore orafo gioielliero e l’orologeria; il meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri e le eccellenze internazionali presenteranno nuovi prodotti, anteprime di collezione e lanceranno i trend del gioiello.
Al suo quinto anno e alla sua X edizione, VIOFF festeggia dunque un anniversario importante e lo fa attraverso l’esaltazione della multisensorialità, con un percorso ricco di iniziative nel quale si inserisce un tour ideato da VIART.IT, con la collaborazione del Raggruppamento Confartigianato di Vicenza, alla scoperta di alcune delle botteghe orafe più caratteristiche della città del Palladio.
Si tratta di un itinerario a piedi che, con l’accompagnamento di una guida autorizzata, condurrà il visitatore all’interno di laboratori orafi dove ancora oggi, come ai tempi della prima corporazione nata nel 1300, abili artigiani con il loro ingegno lavorano il prezioso metallo, arricchito di gemme rare e pietre pregiate, dando vita a creazioni uniche.
L’ultima tappa del tour, che si terrà sabato 9 settembre con partenza alle ore 17 da piazza San Lorenzo, sarà in una storica pasticceria vicentina per una degustazione di prodotti artigianali.
Informazioni e iscrizioni al percorso “Esperienze sensoriali nelle botteghe orafe artigiane” su www.viart.it.