Skip to main content







VIENE RIATTIVATO L’INFO POINT A MONTE BERICO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO, COMUNE E “VICENZAÈ”

Confartigianato Vicenza è da tempo impegnata a sviluppare iniziative legate al turismo, un settore nel quale anche molte attività economiche trovano naturale collocazione. Per questo il Mandamento associativo di Vicenza ha deciso di rilanciare l’Info Point turistico vicino al santuario di Monte Berico, luogo che attrae ogni anno migliaia di visitatori.
Il presidente Mandamentale Confartigianato di Vicenza, Valter Casarotto, ha sostenuto nuovamente l’iniziativa, consapevole delle sue potenzialità anche in termini di promozione dell’artigianato artistico; da parte sua, l’Amministrazione Comunale ha appoggiato la proposta attraverso il vice sindaco, Jacopo Bulgarini d’Elci, anche nella sua veste di assessore alla crescita con delega alla cultura, turismo e rapporti con categorie.
Una prima sperimentazione era stata effettuata un paio d’anni fa, e quell’esperienza è servita a capire la tipologia dei frequentatori del luogo religioso, permettendo quindi di tarare meglio il servizio che prende nuovamente avvio in questi giorni. Dai dati raccolti è emerso come la maggior parte di chi si è rivolto all’Info Point (quasi 400 visitatori in cinque domeniche) arrivava da Vicenza (32%), mentre il restante era suddiviso tra chi giungeva da altre città, altre province, altre regioni o dall’estero. La fascia di età più rappresentata è stata quella degli over 60 anni, a pari merito con quella tra i 46 e i 60. Ciò significa – e lo dimostrano le altre voci – anche una disponibilità a fermarsi in città: il 20,7% ha richiesto informazioni turistiche, il 19,6% sulla mobilità pubblica e il 17,4% su quelle stradali, oltre che indicazioni legate alla ristorazione e ai prodotti tipici.
Confortato da tali cifre, il Mandamento Confartigianato di Vicenza ha ripreso la collaborazione con il Comune,  ricevendo dal vicesindaco e assessore Bulgarini d’Elci la completa disponibilità a concedere per il 2015 la medesima struttura nei pressi del santuario; all’iniziativa si sono aggiunti altri due autorevoli partner: l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico – rappresentato durante l’illustrazione dell’Info Point (avvenuta oggi) dal direttore, padre Gino Alberto Faccioli – e il Consorzio di Promozione Turistica “Vicenzaè”.
Nei mesi di luglio, agosto e settembre, presso la struttura prefabbricata di proprietà comunale situata nelle vicinanze del Santuario e realizzata in occasione del Giubileo del 2000, viene quindi attivato quindi il servizio di informazioni tutte le domeniche (con orari 8.30-12.30 e 14.30-18.30) gestito da personale qualificato del Consorzio Vicenzaè, con l’obiettivo di veicolare notizie su tutte le iniziative che la città e non solo ha in essere, la sua offerta turistica (musei, ville, mostre), nonché materiale promozionale sulla ristorazione, le botteghe storiche, l’artigianato artistico e servizi legati a mobilità e accoglienza.
Sono state apportate alcune modifiche per rendere più visibile la struttura, dotandola di un apposito totem di segnalazione, e si è creata una specifica mappa della città “a strappo” per facilitare la visita dei turisti nei luoghi più suggestivi. Un ruolo importante l’avrà anche l’Istituto Santa Maria, che metterà a disposizione alcune persone che hanno acquisito delle competenze  nell’ambito religioso a seguito di uno specifico percorso formativo; ci sarà pertanto la possibilità di offrire viste guidate  a coloro che scelgono come destinazione “i luoghi della fede” dove protagonisti sono il raccoglimento e la devozione religiosa abbinati alle bellezze artistiche e culturali.
L’auspicio è che in tal modo tutti abbiano modo di organizzare e programmare al meglio il loro soggiorno in città, scoprendone le tante eccellenze; verranno registrate le richieste più frequenti, permettendo così di raccogliere dati e suggerimenti su quali iniziative promuovere o mettere ulteriormente a punto.