Skip to main content







VINITALY

Rondò, l’invenzione del mastro casaro, Fabio Bettiol
Vince il prestigioso premio “Golosario Prize”

Rondò, l’invenzione del mastro casaro Fabio Bettiol, de il Caseificio di Roncade – Roncade (TV), è una delle quindici eccellenze premiate con il Golosone Prize. Il premio alle aziende espositrici del Sol&Agrifood (la rassegna dell’agroalimentare di qualità made in Italy) selezionate dai giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Il Rondò è il simbolo della capacità di innovare nella tradizione, prerogativa del mondo artigiano. Dalla creatività del primogenito Fabio sapientemente amalgamata alle competenze ed alla storia di papà Renzo, è nato un formaggio a “crosta fiorita”, con una crosta sottile ma una pasta compatta e dura al tatto ma dalla consistenza fondente e “scioglievole” al palato e che è stato definito “il gianduia dei formaggi”. Aromatico, intenso, di carattere, il Rondò riassume in se una “sinfonia” di sapori. Brioso ed energetico come la musica da cui prende il nome, è da degustare “a scaglie” durante un aperitivo o come ripieno sorprendente di tortelli ed involtini.
Paolo Massobrio, con una squadra di 10 giornalisti ha passato al setaccio lo spazio food della manifestazione per raccontare le novità: “Sono state tante anche quest’anno -ha dichiarato Massobrio fondatore del movimento di consumatori Papillon alla cerimonia di premiazione- segno che c’è una vitalità non solo nel vino ma in tutta la filiera del gusto. Le birre, i formaggi, ma anche i vari prodotti sono sempre di più un’espressione delle ricchezze dei vari territori italiani. Ricchezze mai sondate prima d’ora, ma con un potenziale espressivo di grande impatto”. E proprio la qualità e l’attenzione all’origine e ai metodi di produzione sono alla base del giudizio del Golosario Prize, il riconoscimento assegnato da un’apposita commissione che, rigorosamente in incognito, ha avuto il compito di assaggiare i prodotti in esposizione.

Il nome di Renzo Bettiol, assieme a quello degli altri quattordici vincitori delle 7 categorie di quest’anno del Golosario Prize 2013 (Sfiziosità,  Dolci e cioccolati,  Formaggi, Salumi e carni, Birre, Liquori,  Pane, paste) verranno inseriti nel best seller Il Golosario, che nelle sue 1.000 pagine fotografa la qualità dell’artigianato alimentare italiano diviso per regioni.

Il caseificio di Roncade, nel Trevigiano è nato a meta degli anni Trenta come “Turnaria”, luogo in cui gli strumenti per la lavorazione del latte e la produzione dei formaggi, erano messi a disposizione a rotazione degli allevatori di vacche, che provvedevano in proprio alla produzione casearia. Il “IL CASEIFICIO DI RONCADE  SRL”, ha mantenuto intatta la sua caratteristica di luogo della genuinità. I prodotti di questa azienda sono infatti tutti realizzati ancora con tecniche artigianali, finalizzate a conservare i profumi e i sapori dell’antica arte casearia della zona. La ricotta, ad esempio, si presenta in varie tipologie e consistenza, da quella dura alla morbida, dall’affumicata a quella da grattugia; c’è poi la casatella, il formaggio di latteria, la caciotta, nella varie versioni al radicchio o alle noci, e l’originale “ubriaco”, cioè stagionato nella xarpa. Da un ventennio i Bettiol si sono specializzati nella produzione di mozzarelle.