Visita al Liceo Artistico di Nove
Maria Teresa Maroso, presidente provinciale del Mestiere Ceramica e Vetro, si è recata martedì 26 marzo al “De Fabris”
Si è svolto lo scorso martedì 26 marzo in un clima di cordialità il primo incontro tra la rappresentante provinciale del Mestiere Ceramica di Confartigianato Imprese Vicenza, Maria Teresa Maroso, e la dirigente scolastica del Liceo Artistico “De Fabris” di Nove, Chiara Riello.
Quella del Liceo novese è una realtà formativa che ha origini lontane, dalla Scuola d’Arte sorta nel 1875 per volontà testamentaria dello scultore Giuseppe De Fabris, e che ora accoglie più di 700 studenti suddivisi in 31 classi.
Nel corso della riunione sono stati affrontati vari temi, tra i quali una possibile collaborazione tra aziende e scuola e la valutazione di percorsi formativi alternativi che possano riportare all’interno dell’Istituto materie come lo studio, la lavorazione e la decorazione della ceramica.
Presenti all’incontro anche il professor Fabio Guerra e Giuliana Serradura, per il Liceo, Paolo Polloniato, ceramista e docente all’Accademia di Belle Arti a Venezia, i funzionari di Confartigianato Vicenza, Davide Anastrelli e Andrea Schiavo, rispettivamente per il Raggruppamento di Marostica e il Mestiere Ceramica e Vetro.