Webinar sul tachigrafo
Organizzato da Confartigianato Imprese Veneto in vista delle scadenze di fine anno
Confartigianato Imprese Veneto ha organizzato per martedì 17 dicembre alle 18 un webinar di approfondimento tecnico-normativo sulle modifiche che interverranno a partire dalla fine di quest’anno e che andranno ad impattare sull’attività delle imprese di trasporto internazionale.
Le nuove disposizioni del Regolamento UE n. 1054/2020 produrranno significativi cambiamenti per le imprese di trasporto internazionale. Dal 31 dicembre 2024 infatti, tutti i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate dovranno essere dotati di tachigrafi di nuova generazione, denominati “intelligenti”, per garantire maggiore precisione e controllo. Sempre a partire dalla fine di Dicembre, raddoppiano i dati da esibire per i controlli su strada. Sulla base delle nuove disposizioni sarà obbligo da parte dei conducenti dei veicoli pesanti con obbligo di attivazione del cronotachigrafo, avere a bordo del veicolo i dati riferiti non più solo ai 28 giorni antecedenti, ma in caso di accertamento da parte degli organi di polizia gli autisti dovranno possedere le registrazioni del tachigrafo dei 56 giorni antecedenti alla guida.
All’incontro sarà ospite Alessio Sitran Responsabile Relazioni Istituzionali Continental VDO che ci fornirà utili indicazioni dal suo osservatorio privilegiato.