Workshop sul Bilancio di Sostenibilità

Se ne parla martedì 2 luglio in un incontro in cui cinque aziende del settore Moda porteranno la loro esperienza

“Bilancio di Sostenibilità. La chiave per il futuro delle piccole imprese artigiane”, se ne parla in un work-shop in programma martedì 2 luglio. L’appuntamento è la tappa finale di un percorso iniziato a settembre 2023 che ha visto coinvolte cinque imprese artigiane del comparto Moda impegnate, appunto, alla stesura del proprio bilancio di sostenibilità.

Il progetto presentato da Cesar srl, ente di formazione di Confartigianato Vicenza in collaborazione con l’Hub Impresa Sostenibile e Terra Institute Italia srl, è stato realizzato con finanziamento della Regione Veneto – Competenze in transizione.
Le aziende che hanno aderito al progetto sono state accompagnate nella stesura del documento che “riassume” le azioni poste in essere o programmate per raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Nel caso specifico, essendo le aziende inserite in filiere del lusso, nella stesura del documento l’attenzione è stata posta sui temi sociali (benessere di collaboratori, tracciabilità della filiera, rapporti con realtà locali e territorio) che sono particolarmente sentiti dai capo filiera.

Il progetto ha permesso inoltre di testare servizi che Confartigianato Vicenza, attraverso il proprio hub Impresa Sostenibile, ha intenzione di replicare a favore di tutte quelle aziende che sono parte di filiere di valore quindi non solo moda ma anche produzione, alimentazione, artigianato artistico, oreficeria e gioielleria, legno e concia, oltre naturalmente a quelle realtà produttive interessate al bilancio di sostenibilità per rimanere all’avanguardia nel proprio settore.
Attraverso il progetto sono state anche ampliare le competenze interne a Confartigianato sui temi della sostenibilità, un valore aggiunto a favore di tutte delle imprese socie interessate a questi percorsi.

L’incontro del 2 luglio, che si svolgerà al Centro Congressi di via Fermi 201 a partire dalle ore 17, ai aprirà proprio con una panoramica del progetto, seguita da un intervento di Matteo Ward, amministratore delegato e co-fondatore di Wråd, benefit corporation e studi di design dedicato a innovazione sostenibile e cambiamento sociale. Nella seconda parte dell’incontro le aziende coinvolte nel progetto condivideranno la loro esperienza a partire dalle motivazioni che le hanno portate alla scelta della stesura di bilancio di sostenibilità. A introdurre i lavori saranno Mauro Vaia ed Emanuela Vedovati, rispettivamente consulente partner e managing partner di Terra Institute Italia srl, e Christian Caleari, Direttore di Cesar.

Dettagli e modalità di adesione in questa pagina del sito di Confartigianato Vicenza.