Zen (Confartigianato) sulle modifiche del calendario fieristico del settore orafo: “Comprensibili le difficoltà. Speriamo che l’evento VOICE, in sostituzione della tradizionale manifestazione autunnale, possa infondere entusiasmo tra le aziende”

Anche il calendario delle manifestazioni fieristiche dedicate al settore dell’oreficeria, uno dei più importanti nel vicentino, cambia a causa dell’emergenza sanitaria. IEG Italian Exhibition Groupha fatto infatti sapere che salta l’appuntamento autunnale di VicenzaOro e al suo posto viene proposto un nuovo format espositivo. L’evento, che si svolgerà dal 12 al 14 settembre, si chiamerà VOICE – Vicenzaoro International Community Event e sarà il primo appuntamento dedicato al comparto, in attesa di Vicenzaoro January in programma a inizio dell’anno prossimo. Si tratterà di un nuovo format espositivo, a metà tra una fiera ed un evento, dove le imprese esporranno e la community del comparto discuterà lo stato dell’arte del settore e le prossime sfide che dovrà affrontare.

Onorio Zen, presidente della categoria Orafi di Confartigianato Imprese Vicenza, così commenta i cambiamenti: “Non è una buona notizia che l’appuntamento con VicenzaOro settembre sia saltato perché eravamo fiduciosi che con l’evento ci potesse essere una ripartenza. Comprendiamo d’altronde che la situazione internazionale è tutt’altro che positiva: i nostri mercati di riferimento, come Hong Kong, Dubai e Stati Uniti, sono tutti fermi per non parlare della difficoltà degli spostamenti sia per i buyer che per le aziende. Penso che tutto questo abbia portato alla decisione di rinviare al 2021”. “Ora – conclude Zen- non ci resta che augurarci che l’evento che IEG propone in alternativa possa portare un po’ di entusiasmo a tutto il comparto. Le nostre imprese vogliono ripartire presto e continuare portare la qualità del Made in Italy nel mondo”.